Giove perde una delle sue bande



Giove ha perso una delle sue caratteristiche bande. Delle due bande di colore marrone esistenti, una al di sopra dell’equatore l’altra al di sotto, ne è rimasta solo una, quella al di sopra dell’equatore. La scoperta è stata fatta da un astronomo amatoriale australiano lo scorso 9 maggio che ha poi pubblicato su internet le foto.
Giove era stato fotografato nel 2009 prima che si avvicinasse troppo al Sole così da non poter essere osservato bene dalla Terra, e la banda di colore marrone che si trovava al di sotto dell’equatore era ancora ben visibile. Nell’aprile di quest’anno Giove è tornato ad essere visibile dalla Terra e si è notata l’assenza della banda di colore marrone al di sotto dell’equatore.




Secondo gli astronomi della NASA la causa della sparizione della banda potrebbe essere dovuta ad alcuni processi di sovrapposizione dei vari strati di nubi.

 

Condividi


Lascia una risposta

:alien: :angel: :angry: :blink: :blush: :cheerful: :cool: :cwy: :devil: :dizzy: :ermm: :face: :getlost: :biggrin: :happy: :heart: :kissing: :lol: :ninja: :pinch: :pouty: :sad: :shocked: :sick: :sideways: :silly: :sleeping: :smile: :tongue: :unsure: :w00t: :wassat: :whistle: :wink: :wub: