L’ultimo volo dello shuttle Atlantis



Lo shuttle Atlantis è decollato alle 14:20 ora locale (le 18:20 UTC, le 20:20 in Italia) per la missione STS-132 della durata prevista di 12 giorni. Il rientro è previsto per il prossimo 26 maggio.
L’obiettivo principale della missione sarà portare un modulo russo Rassvet Mini-Research Module.
Questo sarà l’ultimo viaggio dello Shuttle Atlantis, ed il terz’ultimo volo dello space shuttle. Le due ultime missioni dello Shuttle saranno la missione STS-133 e la missione STS-134.Il primo volo dell’Atlantis è datato 3 ottobre 1985 (missione 51-J). In totale le missioni dell’Atlantis sono state 32, tra le missioni più importanti da segnalare le missioni che hanno portato in orbita la sonda Magellano (lanciata nel 1989 e diretta verso Venere, missione STS-30) e la sonda Galileo (lanciata nel 1989 e diretta verso Giove, missione STS-34).





 

Condividi


Lascia una risposta

:alien: :angel: :angry: :blink: :blush: :cheerful: :cool: :cwy: :devil: :dizzy: :ermm: :face: :getlost: :biggrin: :happy: :heart: :kissing: :lol: :ninja: :pinch: :pouty: :sad: :shocked: :sick: :sideways: :silly: :sleeping: :smile: :tongue: :unsure: :w00t: :wassat: :whistle: :wink: :wub: