Il Real Madrid si conferma la squadra più ricca al mondo

La Deloitte ha pubblicato l’annuale rapporto “Football money League” basato sui ricavi dei bilanci dei club di calcio al 30 giugno 2009. Il Real Madrid si conferma, per il quinto anno consecutivo la società che ha realizzato il fatturato maggiore, con 401.4 milioni di euro. Al secondo posto il Barcellona, l’anno scorso vincitore della Champions League nella finale di Roma, con un fatturato di 365.9 milioni di euro che ha migliorato il terzo posto nella classifica precedente. Al terzo posto il Manchester United, che lo scorso anno era al secondo posto sorpassato dal Barcellona che lo ha battuto nella finale di Champions, con 327 milioni di euro. La prima delle italiane è la Juventus, all’ottavo posto, con un fatturato di 203.2 milioni di euro, poco più della metà del fatturato del Real Madrid. Grazie soprattutto ai 132.2 milioni di euro del diritti tv derivanti dal contratto ottenuto, con la precedente gestione, nel lontano 2006.
Subito dopo l’Inter ed il Milan entrambe con un fatturato di 195.6 milioni di euro. Ultima delle italiane la Roma, al dodicesimo posto, con un fatturato di 146.4 milioni di euro.
Delle 20 società presenti nella classifica 7 sono inglesi, 5 tedesche, 4 italiane, 2 spagnole e 2 francesi. Il fatturato di queste 20 società ha superato i 3.9 miliardi di euro.
Nonostante la crisi economica le società hanno tenuto, sebbene la crescita dei ricavi per le 20 società è rallentata rispetto alle annate precedenti. Il Real Madrid, ad esempio, ha incrementato i suoi ricavi del 10% rispetto all’anno passato, nonostante una stagione piuttosto deludente.
Per il Barcellona un’annata trionfale, non solo sui campi di gioco. La vittoria del campionato spagnolo, della Coppa del Re e della Champions League hanno incrementato i ricavi rispetto all’anno precedente di ben 57 milioni di euro consentendogli di superare il Manchester United.
Le classifiche delle annate precedenti possono essere raggiunte da questa pagina.


[TABLE=4]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *