Rilasciate le specifiche HDMI 1.4

Venerdi 29 Maggio è stato annunciato il rilascio delle specifiche HDMI 1.4.
Il rilascio era già stato annunciato qualche giorno fa ma poi era stato smentito, adesso è la volta buona.
La specifica HDMI (High Definition Multimedia Interface) 1.4 sarà disponibile per il download sul sito web hdmi.org entro e non oltre il 30 giugno 2009.
La nuova specifica offrirà la capacità di collegamento in rete con connettività Ethernet e aggiunge un canale audio di ritorno a monte per consentire connessioni audio tramite il cavo HDMI.
In dettaglio le novità delle nuove specifiche:

  • HDMI Ethernet Channel. La nuova specifica aggiunge un canale dati al cavo HDMI, e abiliterà la comunicazione bidirezionale ad alta velocità. I dispositivi connessi che includono questa funzionalità saranno in grado di inviare e ricevere dati via Ethernet a 100 MB/sec. Inoltre consentirà ad un dispositivo con connessione internet di condividere la propria connessione con gli altri dispositivi HDMI senza la necessità di un cavo Ethernet separato. Questa nuova funzionalità consente inoltre di condividere i contenuti tra i vari dispositivi.
  • Audio Return Channel. La nuova specifica prevede l’aggiunta di un canale audio di ritorno che consente di ridurre il numero di cavi richiesti per l’invio di upstream audio per l’elaborazione e la riproduzione. Nei casi in cui una Tv ad alta definizione (HDTV) stia ricevendo direttamente contenuti audio e video questo canale consente alla Tv di inviare il flusso audio al ricevitore A/V tramite il cavo HDMI senza la necessità di un cavo addizionale.
  • 3D Over HDMI. La nuova specifica definirà le risoluzioni e i formati 3D per dispositivi HDMI compatibili. In questo modo si standardizzerà la parte input/output dei sistemi Home 3D e si stabiliranno le specifiche per la risoluzione 1080p dual stream.
  • 4K x 2K Resolution Support. Le nuove specifiche consentiranno ai dispositivi HDMI di supportare risoluzioni in alta definizione, quattro volte al di là della risoluzione di 1080p. Il supporto per 4K e 2K consentirà all’interfaccia HDMI di trasmettere contenuti alla stessa risoluzione di molti digital theaters. I formati supportati includono: 3840×2160 a 24Hz/25Hz/30Hz, 4096×2160 a 24Hz.
  • Expanded Support For Color Spaces. La tecnologia HDMI adesso supporta lo spazio dei colori specificamente progettato per le fotocamere digitali. Supportando sYCC601, Adobe RGB e AdobeYCC601 i display HDMI saranno capaci di riprodurre in modo molto più accurato i colori delle fotografie digitali.
  • Micro HDMI Connector. Il Micro HDMI Connector è un connettore molto piccolo a 19 pin che supporta risoluzioni fino a 1080p per i dispositivi portabili. Questo nuovo connettore è approssimativamente più piccolo della metà del HDMI Mini Connector.
  • Automotive Connection System. È una specifica progettata per essere utilizzata come base per la distribuzione di contenuti in alta definizione (HD) nelle automobili. Le specifiche HDMI 1.4 forniranno una soluzione per soddisfare le necessità e i problemi che si trovano comunemente nelle automobili, come il calore, le vibrazioni e il rumore. Utilizzando la connessione Automotive System, i produttori di automobili avranno ora una valida soluzione per la distribuzione di contenuti HD all’interno delle automobili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *