“Modificare la PlayStation è illegale”

Modificare la PlayStation al fine di poter utilizzare giochi non originali è illegale.
Lo afferma una sentenza, la n. 1243, emessa dalla quarta sezione penale della Corte di Cassazione.
Secondo la Cassazione i videogiochi per la PlayStation sono da considerarsi “opere dell’ingegno” e quindi sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. Modificare la PlayStation in modo da eludere le protezioni e poter utilizzare giochi non originali rappresenta quindi una azione illegale.
Il caso riguardava un imprenditore della provincia di Trento che vendeva mod-chip per modificare la PlayStation. L’uomo era stato condannato in primo grado ed assolto in appello. I difensori dell’uomo hanno sostenuto che i chip venduti non erano finalizzati a modificare le protezioni della PlayStation, ma ad “espandere le potenzialità, perfettamente legittime, della Ps2”, ed inoltre che i videogiochi sono software e la PlayStation è un computer.
Per la Cassazione invece la PlayStation è una “macchina automatica per l’elaborazione dell’informazione”, una “console per videogiochi”, e i videogiochi sono “opere dell’ingegno complesse e multimediali”.
La Cassazione ha quindi respinto il ricorso condannando l’uomo al pagamento delle spese processuali e un risarcimento di 2500 euro da pagare a Sony.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *