Ocse: “Pil in ripresa”

Nel terzo trimestre del 2009 il prodotto interno lordo nell’area Ocse è cresciuto dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, mentre nel secondo trimestre la crescita nei Paesi Ocse si era invece fermata (0%).
Nei sette Paesi maggiormente industrializzati (G7) il Pil è cresciuto dello 0,7% contro una crescita dello 0% del trimestre precedente. All’interno del G7 l’andamento del Pil è stato diverso tra i vari paesi. La crescita maggiore, +1,2% (rispetto al +0,4% del secondo trimestre), è stata registrata in Giappone, il calo maggiore, -0,4%, in Gran Bretagna che con questo trimestre ha registrato il sesto trimestre consecutivo di calo del Pil.
In Francia è cresciuto dello 0,3%, come nel trimestre precedente, in Germania il Pil è cresciuto dello 0,7% (dopo un +0,4% nel secondo trimestre). Negli Usa, dopo quattro trimestri negativi il Pil è cresciuto dello 0,9%.
Il Pil nell’area Euro è cresciuto nel terzo trimestre dello 0,4% rispetto al calo dello 0,2% del trimestre precedente, nei paesi UE è cresciuto dello 0,2%, rispetto al calo dello 0,3% registrato nel trimestre precedente.
In Italia il Pil è cresciuto dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, un aumento superiore alla crescita nell’area Euro, nell’area UE e nell’area Ocse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *