Solar and Heliospheric Observatory

Il Solar and Heliospheric Observatory (SOHO) è un telescopio, lanciato alla fine del 1995, spaziale frutto di un progetto congiunto della Nasa e dell’Esa, l’agenzia spaziale europea, utilizzato per studiare il Sole.
SOHO dispone di diversi strumenti, tra questi l’Extreme UV Imaging Telescope (EIT), il Michelson Doppler Imager (MDI), il Large Angle Spectrometer Coronagraph (LASCO).
A questa pagina, e a questa pagina sono disponibili le immagini, quasi in tempo reale, che questi tre strumenti di SOHO forniscono.
I dati raccolti sono disponibili a questa pagina, altri dati ed immagini sono disponibili a questa pagina.
Tutti gli orari mostrati sono in UT (Universal Time). Il LASCO è in grado di catturare le immagini della corona solare. La caratteristica più evidente della corona sono di solito i “coronal streamers” che possono essere viste nelle immagini C2 e C3. A volte si possono vedere delle espulsioni di massa dalla corona solare. Le immagini C2 mostrano il sole da una distanza di 8.4 milioni di chilometri, le immagini C3 mostrano il sole da una distanza di 45 milioni di chilometri.
L’EIT cattura la luce solare a diverse lunghezza d’onda, le immagini EIT mostreranno il Sole a diverse temperature. Nelle immagini prese a 304 Angstroms le parti luminose sono ad una temperatura tra i 60.000 e gli 80.000 gradi Kelvin. Nelle immagini a 171 Angstroms le parti luminose sono ad una temperatura di 1 milione di gradi Kelvin, nelle immagini a 195 Angstroms le parti luminose sono ad una temperatura di 1.5 milioni di gradi Kelvin, nelle immagini a 284 Angstrom le parti luminose sono ad una temperatura di 2 milioni di gradi Kelvin.
Le immagini MDI sono state raccolte nel continuum in prossimità dei 6768 Angstroms. Le caratteristiche più importanti sono le macchie solari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *