La classifica delle società di Calcio che valgono di più secondo Forbes

Forbes annualmente effettua una valutazione delle maggiori società di calcio europee e stila una classifica considerando diversi dati come il valore stimato delle società, il rapporto debito/valore, le entrate.
La classifica dell’anno 2009 vede il Manchester United al primo posto con un valore stimato di 1870 milioni di dollari, seguito dal Real Madrid al secondo posto con un valore stimato di 1353 milioni di dollari e dall’Arsenal al terzo posto con un valore stimato di 1200 milioni di dollari. La prima delle società italiane è il Milan che si trova al sesto posto con un valore stimato di 990 milioni di dollari, la seconda società italiana in classifica è la Juventus, classificata al nono posto con un valore stimato di 600 milioni di dollari. A seguire la Roma al tredicesimo posto con un valore stimato di 381 milioni di dollari e subito dopo l’inter al quattordicesimo posto con un valore stimato di 370 milioni di dollari.
Considerando le entrate si ha che il Real Madrid è al primo posto in classifica con 576 milioni di entrate, seguito dal Manchester Utd con 512 milioni, al terzo posto il Barcellona con 487 milioni.
Per quanto riguarda le società italiane la prima è il Milan (all’ottavo posto) con 330 milioni di entrate, seguita dalla Roma con 276 milioni, dall’Inter con 272 milioni e dalla Juventus con 264 milioni.
Per quanto riguarda i debiti l’Arsenal è la società più indebitata, seguita dal Newcastle e dal Chelsea. Tra le società italiane la più indebitata è l’Inter, seguita dalla Roma, dalla Juventus ed infine dal Milan.

Le altre classifiche annuali di Forbes riguardano le annate 2008, 2007, 2006, 2005.
Il Manchester Utd, il Real Madrid e l’Arsenal si trovano rispettivamente al primo, secondo e terzo posto delle classifiche per valore dal 2007 al 2009, in particolare il Manchester Utd è al primo posto ininterrottamente dal 2005.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *