Google News a pagamento, solo 5 articoli al giorno saranno gratis

Google ha deciso di concedere la possibilità agli editori di limitare il numero di accessi gratis, provenienti dai servizi Google (come Google News), alle pagine web dei loro giornali.

Abbiamo deciso di permettere agli editori di limitare il numero di accessi gratuiti a cinque accessi per utente web al giornoscrive un funzionario sul blog ufficiale di Google.

Google ha messo a punto il programma “First click free” in base al quale gli editori che partecipano a questo programma consentiranno agli spider di Google di indicizzare i contenuti dei loro siti e gli utenti potranno visualizzare interamente gli articoli accessibili da Google News o Google Search senza doversi registrare o abbonare al sito su cui si trova l’articolo che si vuole leggere (“il primo click è gratis”). Se però l’utente clicca su un link presente nell’articolo per continuare a navigare sul sito a pagamento l’editore potrà richiedere un pagamento o la registrazione dell’utente.
Secondo Google il programma “First click free” è un ottimo modo per i publisher di promuovere i loro contenuti e per gli utenti di controllare una fonte di notizie prima di decidere se pagare.
Google ha aggiornato il programma “First click free” in modo che gli editori possano limitare l’accesso agli utenti a non più di cinque pagine al giorno, senza che sia necessaria la registrazione o l’iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *