Ford, utili per un miliardo di dollari

La casa automobilistica americana torna a fare utili.
Nell’ultimo trimestre (il terzo trimestre del 2009) la Ford ha registrato utili per quasi un miliardo di dollari, 997 milioni per la precisione. Nello stesso periodo dello scorso anno aveva invece registrato una perdita di 161 milioni di dollari.
Il 2008 si era chiuso invece con una perdita di 14.6 miliardi di dollari, mentre negli ultimi 3 anni le perdite sono arrivate a 30 miliardi di dollari, e l’ultimo anno in cui si sono registrati profitti è stato il 2005. Il fatturato nell’ultimo trimestre è comunque calato del 2.5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, arrivando a 30.9 miliardi di dollari rispetto ai 31.7 miliardi di dollari del terzo trimestre 2008.
Secondo la Ford l’exploit dell’ultimo trimestre è dovuto a tre fattori: l’incremento delle sue quote di mercato, il taglio dei costi, e le vendite generate dal “Cash for Clunkers”, il programma di incentivi alla rottamazione varato dal governo Usa.
Per il futuro Ford prevede profitti ridotti nel 2010 a causa della crisi economica in atto, mentre nel 2011 prevede di ottenere “solidi profitti”.
La Ford, contrariamente alle altre due grandi case automobilistiche americane General Motors e Chrylser, non ha ricevuto aiuti dal governo Usa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *