I buchi neri nati prima delle galassie?

Secondo una ricerca presentata nei giorni scorsi al 213esimo meeting della American Astronomical Society, in corso dal 4 all’8 gennaio a Long Beach, i buchi neri sarebbero nati prima delle galassie.
Finora si riteneva che il rapporto tra la massa del rigonfiamento centrale della galassia e la massa dei buchi neri al centro della galassia fosse costante e pari circa a 700, indipendentemente dalla dimensione e dall’età della galassia.
Quando gli astronomi hanno utilizzato le onde radio per analizzare quattro galassie datate a circa 1-2 miliardi di anni dopo il big bang hanno scoperto dei buchi neri che non rispettavano questo rapporto. La massa del rigonfiamento centrale delle galassie invece di essere 700 volte la massa dei buchi neri al centro della galassia era solo 30 volte tanto.
Una possibile spiegazione per questa discrepanza è che i buchi neri si siano formati prima e la galassia sia cresciuta intorno a loro, ha detto Chris Carilli, un ricercatore del New Mexico National Radio Astronomy Observatory.
Un’altra possibilità è che la galassia e i buchi neri si siano formati nello stesso momento ma che poi siano cresciuti a ritmi diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *