La Cina diventa il primo esportatore mondiale, superata la Germania

La Cina è diventata il primo paese esportatore del mondo superando la Germania. Secondo i dati diffusi dall’Ufficio Federale di Statistica tedesco di Wiesbaden nei primi 11 mesi del 2009 le esportazioni tedesche hanno totalizzato 734,6 miliardi di euro, pari a 1.050 miliardi di dollari (le esportazioni nel mese di novembre sono cresciute dell’1.6% rispetto a ottobre).
Nello stesso periodo l’export cinese ha invece raggiunto i 1.070 miliardi di dollari. Nonostante questo dato le esportazioni Cinesi hanno subito un calo del 16% nel 2009 rispetto all’anno precedente.
Dal 2003 fino allo scorso anno era la Germania il primo paese esportatore del mondo. La classifica dell’export del 2008 (basata sui dati del CIA World Factbook che considerano anche l’Unione Europea e la mettono al primo posto) vedeva la Germania al primo posto con un valore delle esportazioni pari a 1.498 miliardi di dollari. Al secondo posto in questa classifica delle esportazioni proprio la Cina, con esportazioni per 1.435 miliardi di dollari. Al terzo posto gli Stati Uniti, con esportazioni per 1.277 miliardi di dollari. A seguire il Giappone al quarto posto con esportazioni per 746 miliardi di dollari, la Francia al quinto posto con esportazioni per quasi 602 miliardi di dollari, l’Italia al sesto posto con esportazioni per quasi 547 miliardi di dollari. Al nono posto la Gran Bretagna con esportazioni per 466 miliardi di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *