Papa aggredito durante la Messa di Natale

Una donna ha saltato le transenne che separano la zona riservata al pubblico nella navata centrale della Basilica di San Pietro gettandosi contro il Papa durante la processione che precede la celebrazione della Messa di Natale (il cui inizio è stato ieri anticipato di due ore per permettere al Papa di riposare). Gli uomini della sicurezza sono prontamente intervenuti per bloccarla, ma la donna è comunque riuscita ad afferrare il Santo Padre facendogli perdere l’equilibrio e facendolo cadere per terra.
Papa Benedetto XVI si è rialzato e ha celebrato regolarmente la Messa, non riportando nessuna conseguenza.
Nel parapiglia è caduto anche il Cardinale francese Roger Etchegaray, 87 anni, che nella caduta ha riportato la frattura del femore e dovrà essere operato.
La donna, Susanna Maiolo, di 25 anni, di cittadinanza italiana e svizzera soffre di seri problemi psichiatrici. Già lo scorso anno aveva tentato, sempre durante la celebrazione della Messa di Natale, di avvicinarsi al Papa ma era stata immediatamente bloccata.
La gendarmeria vaticana sta indagando per verificare se la donna è arrivata da sola nella Basilica. La donna è stata sottoposta a trattamento sanitario obbligatorio.
Di seguito un video amatoriale girato da due turisti americani


httpv://www.youtube.com/watch?v=-nbCn38u1pQ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *