Il Pil della Cina supera quello della Germania

Secondo le revisioni statistiche ufficiali diffuse qualche giorno fa dell’Ufficio statistico nazionale di Pechino il PIL (Prodotto Interno Lordo) cinese nel 2007 è stato pari a 25.700 miliardi di yuan, ovvero circa 3.500 miliardi di dollari.
Superiore al PIL della Germania nel 2007, che ammonta a 3.300 miliardi di dollari. In questo modo la Cina si porterebbe al terzo posto nella classifica mondiale per PIL dietro agli USA e al Giappone, e davanti a Germania, Regno Unito, Francia e Italia. Molto lontani sono gli USA (PIL pari a 13.800 miliardi di dollari nel 2007) e Giappone (PIL pari a 4.400 miliardi di dollari nel 2007).
In base a questi dati il PIL cinese nel 2007 è aumentato del 13% rispetto all’anno precedente. Inizialmente la crescita annua del PIL era stata stimata nell’11.9%, aggiustato poi al 13% dopo le revisioni dell’Ufficio statistico.
Il sorpasso della Cina riguarda però il PIL nominale, per quanto riguarda il PIL pro capite (il PIL diviso per l’intera popolazione) la Cina è ancora molto lontana dagli altri paesi industrializzati.

La classifica per PIL nominale (in base a dati del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale e della CIA) è disponibile a questa pagina, la classifica per PIL pro capite è disponibile a questa pagina.
A questa pagina l’evoluzione del PIL dei paesi del G7 in base ai dati del Fondo Monetario Internazionale.
A questa pagina è disponibile per il download l’Annuario Statistico Italiano del 2007 prodotto dall’ISTAT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *