La NASA prepara missione per Giove

La NASA ha annunciato la preparazione di una nuova missione, la missione Juno (Giunone), diretta su Giove.
Il lancio del satellite, che avverrà tramite un razzo vettore Atlas da Cape Canaveral in Florida, è previsto per l’Agosto del 2011, ed è previsto che raggiungerà Giove per il 2016.
Una volta raggiunto Giove il satellite orbiterà per 32 volte intorno al pianeta ad una altezza di circa 4800 Km per circa un anno.
Questo satellite sarà il primo ad essere fornito di pannelli solari, per la produzione di energia, in una missione diretta così lontano dal Sole. “Giove si trova a più di 644 milioni di Kilometri (400 milioni di miglia) dal Sole, cinque volte la distanza Terra-Sole, Juno è stato progettato per essere estremamente efficiente dal punto di vista energetico” ha dichiarato Scott Bolton, uno degli scienziati a capo del progetto Juno. Il satellite utilizzerà una macchina fotografica e nove strumenti scientifici per studiare il mondo nascosto sotto le nubi di Giove. Questi strumenti serviranno per investigare sull’esistenza di un nucleo di roccia e ghiaccio, sull’intenso campo magnetico del pianeta, sulle nubi di acqua e ammoniaca nell’atmosfera e sulle aurore boreali.
Capire la formazione di Giove è essenziale per la comprensione dei processi che hanno portato allo sviluppo del resto del Sistema Solare.

La missione Juno sarà la seconda del programma New Frontiers della NASA, la missione è stata la missione Pluto New Horizons lanciata nel gennaio del 2006 è previsto che arriverà sulla luna Caronte di Plutone per il 2015. A gestire la missione sarà il Jet Propulsion Laboratory di Pasadena in California, la Lockheed Martin si occuperà della costruzione del veicolo spaziale. L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) contribuirà alla missione con uno spettrometro a infrarossi, e con una parte degli esperimenti scientifici radio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *