Astronauta dello Shuttle perde borsa degli attrezzi

Di qualche giorno fa la notizia della perdita della borsa degli attrezzi da parte di un astronauta dello Space Shuttle (STS-126) durante una passeggiata spaziale attorno alla Stazione Spaziale Internazionale (International Space Station, ISS)


httpv://www.youtube.com/watch?v=GomMRLUeVtE

Due astronauti erano usciti dallo Shuttle per compiere dei lavori di manutenzione sul Solar Alpha Rotary Joint (Sarj), il meccanismo che consente di orientare i pannelli solari della stazione spaziale ISS.
Durante questa operazione uno dei due astronauti ha perso la propria borsa che le è sfuggita di mano.
La borsa, persa dall’astronauta americana Heidi Stefanyshyn Piper, da allora ha cominciato ad orbitare intorno alla Terra. Svariati astronomi dilettanti si sono dilettati alla ricerca della borsa perduta, il cui valore per altro è di circa 100000 dollari.
Uno di questi, Kevin Fetter di Brockville in Ontario, è riuscito a filmare la borsa volante. Nel filmato che segue si vede l’oggetto transitare ad alta velocità

httpv://www.youtube.com/watch?v=NJF8m0KbDZQ

La borsa persa va ad aggiungersi a molto altro materiale, parti di satellite o di razzi, che orbitano intorno alla Terra. Una vera e propria spazzatura spaziale. Questi oggetti però possono essere molto pericolosi per gli altri apparecchi che orbitano intorno alla Terra come i satelliti, la stazione spaziale ISS, lo stesso Shuttle e gli stessi astronauti quando si trovano fuori dalle navicella.
I detriti infatti viaggiano ad elevata velocità e a quelle velocità anche oggetti di piccole dimensioni possono creare seri danni se si scontrano con gli altri satelliti o con la stazione spaziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *