PIL, niente sorpasso della Cina sul Giappone



L’economia Giapponese resta la seconda economia del mondo, almeno per il 2009. Nonostante il Prodotto interno lordo giapponese nel 2009 sia sceso del 5% è stato comunque superiore a quello cinese. Nel 2009 il Pil nominale giapponese si è attestato a 5.075 miliardi di dollari mentre il pil cinese si è “fermato” a 4.900 miliardi di dollari.
Un divario di 175 miliardi di dollari che ha permesso al Giappone di restare la seconda economia mondiale dietro agli Stati Uniti e davanti alla Cina. Il risultato così negativo per il pil giapponese è dovuto al crollo nel primo trimestre del 2009, in piena crisi. Nei trimestri successivi vi è stata una seppur debole crescita (il pil nel quarto trimestre è aumentato dell’1.1% rispetto al trimestre precedente e del 4.6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) che non è comunque riuscita ad impedire il pessimo risultato finale.

 

Condividi


Lascia una risposta

:alien: :angel: :angry: :blink: :blush: :cheerful: :cool: :cwy: :devil: :dizzy: :ermm: :face: :getlost: :biggrin: :happy: :heart: :kissing: :lol: :ninja: :pinch: :pouty: :sad: :shocked: :sick: :sideways: :silly: :sleeping: :smile: :tongue: :unsure: :w00t: :wassat: :whistle: :wink: :wub: