La Nasa ha diffuso la più completa mappa terrestre



La Nasa, in collaborazione con il Ministero dell’Economia Giapponese ha diffuso nei giorni scorsi la mappa più completa della superficie terrestre. La mappa copre il 99% della superficie terrestre.










Il Global Digital Elevation Model (GDEM) è stato creato usando 1.3 milioni di immagini raccolte dal radiometro giapponese Aster (Advanced spaceborne Thermal Emission and Reflection Radiometer) che si trova a bordo del Terra spacecraft. Nella mappa le zone a bassa altitudine sono rappresentate in viola, le zone a media altitudine sono rappresentate in verde ed in giallo, le zone ad alta altitudine sono rappresentate in arancio, rosso e bianco.
La mappa in formato TIFF si può scaricare da questo indirizzo.
Prima della costruzione di questa mappa la mappa più completa era quella ottenuta dalla Shuttle Radar Topography Mission della Nasa, che copriva l’80% della superficie terrestre.

 

Condividi


Lascia una risposta

:alien: :angel: :angry: :blink: :blush: :cheerful: :cool: :cwy: :devil: :dizzy: :ermm: :face: :getlost: :biggrin: :happy: :heart: :kissing: :lol: :ninja: :pinch: :pouty: :sad: :shocked: :sick: :sideways: :silly: :sleeping: :smile: :tongue: :unsure: :w00t: :wassat: :whistle: :wink: :wub: