La Groenlandia festeggia l’indipendenza



La Groenlandia ha celebrato ieri con una grande festa il primo giorno di indipendenza dalla Danimarca. Più precisamente ieri è entrato in vigore lo statuto d’autonomia che rappresenta il primo passo per il raggiungimento dell’indipendenza. Il processo che porterà alla piena indipendenza sarà comunque molto lungo, si ipotizza diversi anni.
A partire da ieri il governo locale ha assunto il controllo della polizia e dei tribunali, e il Kalaalisut, la lingua degli eschimesi, è diventata la lingua ufficiale. Mentre per quanto riguarda la politica estera, la politica monetaria, la valuta ufficiale e la Corte Suprema saranno ancora di competenza danese fino alla conclusione del processo di indipendenza. Tuttavia la gestione della politica estera e monetaria dovrà essere presa d’accordo con il governo locale.

 

Condividi


Lascia una risposta

:alien: :angel: :angry: :blink: :blush: :cheerful: :cool: :cwy: :devil: :dizzy: :ermm: :face: :getlost: :biggrin: :happy: :heart: :kissing: :lol: :ninja: :pinch: :pouty: :sad: :shocked: :sick: :sideways: :silly: :sleeping: :smile: :tongue: :unsure: :w00t: :wassat: :whistle: :wink: :wub: